Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.)

Il servizio tutela la salute dei cittadini attraverso controlli su alimenti, bevande, acque e imprese alimentari, oltre alla verifica di funghi spontanei e fitosanitari. Si occupa anche di sorveglianza nutrizionale, educazione alimentare e consulenze dietetiche, con particolare attenzione alla ristorazione collettiva e ai pazienti oncologici.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) è quella struttura complessa del Dipartimento di Prevenzione che si occupa della prevenzione dei rischi per la salute correlati alla contaminazione degli alimenti e alla non corretta alimentazione.
Tutela la salute dei cittadini in ambito sicurezza alimentare, svolgendo attività di prevenzione, controllo e garanzia degli alimenti, delle bevande e dei funghi.

A chi si rivolge

Si rivolge a utenti singoli, alle collettività, alle associazioni di categoria, agli enti pubblici.

Cosa offre

Le aree di intervento sono distinte in:

  • area sicurezza alimentare e tutela del consumatore che ha l’obiettivo di prevenire i problemi di salute che possono derivare dal consumo di alimenti e bevande alterati. Si occupa del controllo dei prodotti alimentari, delle acque destinate al consumo umano e delle imprese alimentari (cioè ogni ditta, azienda, esercizio commerciale o ente in cui venga effettuata un’attività relativa ad alimenti, bevande o acque, come: deposito, produzione e preparazione, trasformazione, confezionamento,
    vendita, somministrazione).
    Inoltre si occupa del controllo di commestibilità dei funghi freschi spontanei, dell’uso e vendita dei prodotti fitosanitari, e delle indagini relative a casi di tossinfezioni/intossicazioni alimentari e di allerta alimentare.
    Nel caso si tratti di alimenti di origine animale (latte, uova, carne, pesce) il controllo è garantito dai Servizi veterinari anch’essi presenti all’interno del Dipartimento di Prevenzione.
  • area sorveglianza nutrizionale che ha l’obiettivo di prevenire i problemi di salute che possono derivare da una dieta non equilibrata. Si occupa pertanto di sorveglianza e prevenzione nutrizionale.

Rientrano nell’area sicurezza alimentare e tutela del consumatore le seguenti attività:

  • Registrazione/Riconoscimento degli stabilimenti del settore alimentare, a partire dalla produzione primaria, gestione dell’anagrafica degli stabilimenti del settore alimentare (OSA) divisa per tipologia ed attività, esecuzione dei prescritti sopralluoghi;
  • Sorveglianza sugli stabilimenti registrati, compresa la produzione primaria e sugli stabilimenti riconosciuti tramite Controlli Ufficiali.
  • Controllo sul ciclo di vita dei prodotti fitosanitari e coadiuvanti dei fitosanitari, compreso il controllo dei residui negli alimenti; controllo registri di trattamento; Analisi e valutazione dei flussi di vendita dei prodotti fitosanitari.
  • Gestione stati di allerta alimenti destinati al consumo umano e gestione emergenze – Attivazione, Diffusione delle informazioni ai cittadini/consumatori, verifica delle misure adottate dagli operatori, Sorveglianza, Provvedimenti conseguenti.
  • Controllo su materiali ed oggetti destinati al contatto con alimenti (M.O.C.A.); Controlli ufficiali, altre attività ufficiali e provvedimenti conseguenti.
  • Le attività dell’Ispettorato Micologico di Vigilanza su produzione e commercializzazione; di Organizzazione delle attività a supporto della raccolta privata; Controllo delle specie fungini su richiesta. Supporto in caso di sospetta intossicazione/avvelenamento da funghi non commestibili;
    Controlli uffici ali, altre attività ufficiali e provvedimenti attività di sportello, rivolte ai privati raccoglitori, finalizzate alla prevenzione delle sindromi da intossicazione/avvelenamento da funghi non commestibili, attività di consulenza finalizzate al riconoscimento delle specie fungine responsabili delle sindromi da intossicazione/avvelenamento da funghi causa di ricove
  • Sorveglianza acque potabili; Mappatura fonti, impianti di approvvigionamento di distribuzione degli acquedotti pubblici; Autorizzazione dei pozzi privati utilizzati nell’ambito di impresa alimentare con conseguente campionamento acqua OSA; Vigilanza su impianti ed aree di rispetto; Controlli ufficiali, altre attività ufficiali e provvedimenti conseguenti.
  • Infezioni, intossicazioni e tossinfezioni alimentari (MTA); Indagine epidemiologica per l’individuazione dell’alimento a rischio; Controlli e campionamenti nei luoghi di produzione e/o somministrazione degli alimenti a rischio.

Rientrano nell’area sorveglianza nutrizionale:

  • le attività di prevenzione primaria nella comunità e collettività quali la sorveglianza nutrizionale;
  • la sorveglianza dei fattori di rischio delle malattie croniche degenerative;
  • gli interventi di educazione alimentare;
  • gli interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva;
  • la verifica e la validazione delle tabelle dietetiche per la ristorazione collettiva.

Strutture che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

5 Novembre, 2025