Sifilide e HIV a Cagliari: se ne parla a “3 minuti con” dott. Angioni

A Cagliari quest’anno sono stati registrati numeri record di casi di sifilide e Hiv. Al reparto Infettivi dell’ospedale Santissima Trinità della ASL di Cagliari, diretto dal dott. Goffredo Angioni, viene lanciato l’allarme nell’intervista firmata dal giornalista Andrea Artizzu nella rubrica “3 minuti con” dell’Unione Sarda.

06 Novembre, 2023

«Siamo passati dai 19 contagiati del 2015 ai 36 del 2019 fino ai 65 nei primi dieci mesi del 2023, con proiezione a fine dicembre di circa 80: un aumento esponenziale», afferma Angioni. «La sifilide congenita precoce, che compare entro i primi due anni di vita, è caratterizzata dalla presenza di eruzioni vescicolo-bollose sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi e lesioni papulose intorno al naso e la bocca e nella zona del pannolino. Il lattante può presentare un rallentamento della crescita. È possibile anche l’interessamento del sistema nervoso centrale.  Per una diagnosi corretta è sufficiente un prelievo di sangue per la valutazione dello stato sierologico. Trattandosi di infezione batterica la terapia è antibiotica».

Leggi l’intervista completa sull’Unione Sarda on line

09 Novembre, 2023