Tumori e nutrizione: su Videolina l’ambulatorio gratuito del SIAN

Nell’edizione del Tg regionale di Videolina di sabato 30 settembre la dott.ssa Gabriella Manca, oncologa e nutrizionista, intervistata dalla giornalista Teresa Piredda, parla del nuovo Ambulatorio di consulenza per la nutrizione della ASL di Cagliari interamente dedicato ai pazienti oncologici. Il servizio completo nel TG di Videolina del 30 settembre 2023

03 Ottobre, 2023

Nell’edizione del Tg regionale di Videolina di sabato 30 settembre la dott.ssa Gabriella Manca, oncologa e nutrizionista, intervistata dalla giornalista Teresa Piredda, parla del nuovo Ambulatorio di consulenza per la nutrizione della ASL di Cagliari interamente dedicato ai pazienti oncologici. Il servizio, ad accesso diretto e gratuito, che non necessita di impegnativa da parte del medico di medicina generale, è invia San lucifero ed è all’interno del Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione del Dipartimento della ASL di Cagliari.

Circa l’80% dei pazienti non ha ricevuto una consulenza nutrizionale e “quando arrivano in ambulatorio spesso hanno uno stile di vita favorevole alla crescita del tumore e sfavorevole invece alla buona riuscita dalle cure – spiega la dott.ssa Manca ai microfoni di Videolina-. Il tumore si nutre di zuccheri e quindi c’è tutto un lavoro da fare per rivedere l’alimentazione del paziente, sopratutto se la malattia è già presente”.

Guarda il servizio completo nel TG di Videolina del 30 settembre 2023

03 Ottobre, 2023