UNICA,RAS,ASL: insieme per la Scuola di specializzazione in Geriatria
E’ stata firmata la Convenzione per il potenziamento delle attività del PO San Giuseppe di Isili ai sensi dell’art. 5, comma 18, della LR n. 17 del 19/12/2023. L’assessorato regionale alla Sanità, al fine di consentire ad UNICA di procedere al reclutamento di professori di ruolo e di ricercatori a tempo determinato a sostegno dei Corsi di Laurea e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e in particolare quella di Geriatria dell’ospedale di Isili.
E’ stata firmata la Convenzione per il potenziamento delle attività del PO San Giuseppe di Isili ai sensi dell’art. 5, comma 18, della LR n. 17 del 19/12/2023. L’assessorato regionale alla Sanità, al fine di consentire ad UNICA di procedere al reclutamento di professori di ruolo e di ricercatori a tempo determinato a sostegno dei Corsi di Laurea e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e in particolare quella di Geriatria dell’ospedale di Isili, si impegna ad erogare, per quindici anni:
– euro 186.000 (CENTOTTANTASEIMILA/00) per l’anno 2023, quale acconto per l’anno 2024, e per l’anno 2025;
– euro 309.500 (TRECENTONOVEMILACINQUECENTO/00) annui, per gli anni dal 2026 al 2037;
– euro 279.000 (DUECENTOSETTANTANOVEMILA/00) annui, per gli anni dal 2024 al 2038.
Il progetto della Scuola di specializzazione in Geriatria a Isili, nell’ospedale San Giuseppe Calasanzio nel cuore del Sarcidano, Trexenta- Barbagia di Seulo, era stato illustrato qualche mese fa dalla Direzione generale della Asl di Cagliari nella sala conferenze dell’ospedale, alla presenza del prorettore dell’Università degli studi di Cagliari, prof. Giorgio La Nasa, del Comitato di Distretto e dei sindaci del territorio. “Stiamo portando avanti un’operazione rivoluzionaria con l’attivazione di una scuola di specializzazione a Isili – aveva affermato durante la presentazione il manager della Asl di Cagliari Marcello Tidore -. Una scommessa davvero importante: porteremo i giovani a studiare dove risiedono un numero elevato di anziani fragili, anche per ridurre lo spopolamento”.
Il progetto prevede l’avvio di un percorso assistenziale per garantire la gestione olistica del soggetto anziano fragile, che offre un modello formativo e scientifico necessario ai medici specializzandi in Geriatria, e identifica il PO di Isili quale sede idonea della Scuola. La scuola sarà diretta dalla dott.ssa Antonella Mandas, professoressa associata di Medicina Interna dell’Univeristà degli studi di Cagliari.
“Un progetto che oggi, con la firma della convenzione, é diventato realtà – ha affermato il manager della Asl n.8 -. Abbiamo cambiato la narrazione sull’ospedale di Isili: si può fare sanità ad alti livelli come nella medicina, nella radiologia, nell’urologia, nell’anestesia e nella chirurgia che, insieme al Centro Uomo e al Centro Donna, stiamo continuando a valorizzare in questo presidio”.
Ultima modifica
24 Gennaio, 2024