VELA PARALIMPICA:OPEN DAY IL 9 OTTOBRE CON FIV E UNITA’SPINALE

La Federazione Italiana Vela (FIV), in collaborazione con l’Unità Spinale dell’ospedale Marino della ASL di Cagliari, ha organizzato, per il 9 ottobre, una giornata per l’avvicinamento delle persone con lesione midollare all’attività velica.

07 Ottobre, 2022

Domenica, dalle 10 del mattino, presso la Società Canottieri Ichnusa, verrà presentato il progetto HANSA 303, una tipologia di imbarcazione che può essere utilizzata anche da un paziente paraplegico.
Durante la giornata circa 20 persone con lesione midollare, pazienti ed ex pazienti dell’Unità Spinale del Marino, avranno l’opportunità di effettuare delle prove con simulatore anche in mare.

“L’attività sportiva è uno strumento di integrazione e sollecitazione cognitiva, motoria e relazionale che la FIV vuole promuovere in Sardegna per le persone con lesione midollare – spiega Roberta Coroforo, responsabile dell’Unità Spinale -. Il nostro Centro promuove questa iniziativa coinvolgendo sia 20 pazienti che gli operatori. Lo sport ha diversi obiettivi funzionali e riabilitativi: ormai è ampiamente dimostrato che il recupero motorio, respiratorio, psicologico e relazionale migliora con la pratica sportiva. L’inserimento in un’attività sportiva strutturata, per esempio la vela, favorisce l’integrazione, la socializzazione e aiuta nell’inserimento di gruppi sviluppando il senso di appartenenza: conseguentemente migliora il tono dell’umore e sviluppa autostima. Sul versante motorio migliora invece equilibrio, coordinazione, agilità e dinamicità in carrozzina”.

L’obiettivo della giornata è di far conoscere l’attività velica ai pazienti mielolesi al fine di poterla praticare in autonomia e nei cointesti di vita quotidiana al pari di altri sport come nuoto, handbike, tennis tavolo, tiro con l’arco , scherma, tennis ,basket , sci e canoa.

“Una persona con lesione midollare presenta, in base al livello lesionale, alterazioni a carico dell’apparato respiratorio con alterazione della meccanica del polmone e della parete toracica; a carico dell’apparato cardiovascolare si assiste ad una diminuita resistenza allo sforzo, diminuzione della gittata cardiaca , diminuzione del ritorno venoso nonché squilibri pressori; a carico dell’apparato metabolico vi è un aumentato rischio di sviluppo di diabete favorito da inattività e obesità; a carico dell’apparato muscolo scheletrico si assiste alla comparsa di ipotrofia muscolare , osteoporosi. Con la regolare attività sportiva tutte queste problematiche subiscono un grande miglioramento”- conclude la dott.ssa Coroforo.

L’ Unità spinale dell’Ospedale Marino di Cagliari è l’unico centro regionale che si prende cura dei pazienti con lesione midollare. Vengono seguiti circa 1500 pazienti provenienti da tutta la Sardegna e l’età media dei pazienti affetti da lesione midollare ha un età compresa tra i venti e i quarant’anni e con una prevalenza di maschi rispetto alle femmine di 4:1. Le cause di lesione midollare sono traumatiche per il 60% e sono dovute a incidenti automobilistici seguiti poi da incidenti in moto, incidenti sportivi e infortuni sul lavoro. Le lesioni mieliche non traumatiche colpiscono pazienti di età più avanzata e  hanno cause vascolari, degenerative, neoplastiche e infiammatorie. Il reparto consta di 15 posti letto di cui 14 di degenza ordinaria e uno in Day Hospital . Vengono effettuati 40-50 ricoveri all’anno e i tempi di degenza sono lunghi e sono dai 4 ai 6  mesi per i pazienti  paraplegici e dai 6 ai 12 mesi per i pazienti  per i pazienti tetraplegici. L’Unità spinale, nel periodo per COVID ,ha organizzato per i propri pazienti  alcune attività: -corso di teatro ,corso di disegno ,corso di fotografie e un in corso di preparazione delle pizze.

07 Ottobre, 2022