XV Giornata Nazionale della Mielolesione: La Pola all’Unità Spinale

Il 4 Aprile, in occasione della XV Giornata Nazionale della Mielolesione, si terrà all’interno del reparto Unità Spinale del PO Marino della ASL di Cagliari, a partire dalle ore 15.30 del pomeriggio,  un breve incontro riservato ai pazienti ricoverati e ai loro familiari. La Giornata vedrà la partecipazione dell’Associazione sarda para-tetraplegici che illustrerà ai  pazienti le loro attività. Ci sarà infine la presenza del gruppo La Pola che, a titolo gratuito, intratterrà i  pazienti.

03 Aprile, 2024

ospedale marino cagliari.jpg

I numeri delle lesioni al midollo spinale

La lesione al midollo spinale comporta una grave disabilità. Soprattutto l’immediatezza con cui insorge produce sia un impatto psicologico e relazionale per le persone coinvolte che economico e sociale per i servizi di cura e di riabilitazione. Le lesioni midollari rappresentano una delle cause più frequenti di morte o di disabilità grave e permanente in soggetti di giovane età. Possono essere di origine traumatica (incidenti stradali, cadute accidentali, infortuni sul lavoro, incidenti sportivi) oppure di origine non traumatica (di natura infiammatoria/infettiva, neoplastica, vascolare e degenerativa). Si riscontrano piu frequente nel sesso maschile con un rapporto M/F di 4:1 nel caso di lesioni traumatiche e di 1,6/1 nelle non traumatiche.

Secondo fonti del Ministero della Salute, l’incidenza della lesione midollare in Italia è di 20-25 nuovi casi all’anno per milione di abitanti, il che significa che ogni giorno in Italia 2-3 persone diventano para o tetraplegiche.

L’Unità spinale dell’ospedale Marino a Cagliari

In Sardegna l’Unità Spinale di Cagliari è aperta dal 2002 e in questo ventennio sono stati ricoverati 1108 pazienti provenienti da tutta la regione. L’obiettivo della riabilitazione è quello di costruire un legame con la persona e con la sua famiglia in cui tutta l’equipe, il paziente e la famiglia collaborino al raggiungimento degli obiettivi terapeutici, fisici, psicologici nonché legati all’identità individuale e sociale. Nei pazienti giovani il lavoro è orientato anche al reinserimento sociale e lavorativo pur con tutte le difficoltà. L’inclusione sportiva spesso è uno strumento per favorire lo sviluppo di abilità motorie, dell’autostima e della fiducia in se stessi nello sperimentarsi in nuove attività.

03 Aprile, 2024