Disturbi della nutrizione e alimentazione: formazione per MMG e PLS

Corso di formazione per MMG e PLS sui Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: aspetti clinici e segnali d’allarme per un’identificazione precoce e invio nei luoghi di cura
organizzato dal Servizio Disturbi Nutrizione e Alimentazione – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL Cagliari. Destinatari: n.90 partecipanti   (MMG e Pediatri Libera Scelta)
ECM: 5 crediti

16 Febbraio, 2024

Il corso Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: aspetti clinici e segnali d’allarme per un’identificazione precoce e invio nei luoghi di cura
è organizzato col patrocinio dell’Ordine dei Medici di Cagliari e si terrà presso la Sala Pippo Orrù dell’Ordine dei Medici di Cagliari, nelle seguenti date:
– il giorno 28 febbraio per il MMG e PLS dell’area Cagliari – Pirri,
– il giorno 6 marzo per il Distretto Area Ovest e Sarrabus,
– il giorno 14 marzo per il Distretto Quartu Parteolla e il Distretto Sarcidano.
Se saranno disponibili ancora posti, il corso verrà aperto ad altri professionisti anche delle altre ASL del Sud Sardegna.
Prossimamente verrà programmato il corso per i MMG e PLS degli altri territori del Distretto Area Vasta. Trattandosi di un giorno infrasettimanale, saranno attivi i medici di continuità assistenziale dalle ore 8 alle ore 20.
E’ rivolto a MMG e PLS che vengono a contatto con pz con disturbo alimentare nelle fasi precoci della patologia ed è finalizzato alla maggiore conoscenza del disturbo, all’identificazione precoce dello stesso e all’invio dei pazienti nei luoghi di cura appropriati.
In allegato il programma.

Numero di Edizione: 3
Date per Edizione:
Edizione 1: 28/02/2024 (09:00 – 14:00)
Edizione 2: 06/03/2024 (09:00 – 14:00)
Edizione 3: 14/03/2024 (09:00 – 14:00)

Sede: Cagliari – Sala Convegni Ordine dei Medici Via dei Carroz 14

• Saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici – Dott. Emilio Montaldo
• Saluti del Direttore del DSM ASL Cagliari – Dott.ssa Graziella Boi
• Piano Biennale di Attività per il contrasto ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
• I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: Epidemiologia, Fattori di rischio
• Aspetti clinici e diagnostici, dall’organico allo psichico.
• Segnali d’allarme e identificazione nuovi casi
• Luoghi di cura e trattamenti multi/interdisciplinari. Il Percorso Lilla in PS
• Timing per la prescrizione della nutrizione artificiale e modalità di utilizzo
• Presentazione casi clinici e discussione.

Dott. Emilio Montaldo Presidente Ordine dei Medici di Cagliari – MMG ….
Dott.ssa Graziella Boi Direttore DSM ASL Cagliari
Dott.ssa Annadele Pes Medico Psichiatra Direttore CSM Cagliari 3-Responsabile Servizio DNA
DSM ASL Cagliari
Dott.ssa Nicoletta Granata Medico Internista Nutrizionista Servizio DNA DSM ASL Cagliari
Dott.ssa Manuela Pintor NPI Responsabile Clinica NPI ASL Cagliari
Dott.ssa Fabiola Pretta Medico NPI Responsabile UONPIA Medio Campidano
Dott. Salvatore Murru Medico Anestesista – Rianimatore PO Marino ASL 8, Referente regionale
SINPE
Dott. Guido Almerighi Medico Endocrinologo Responsabile Centro Obesità ASL Cagliari

Le iscrizioni sul portale SarECM saranno aperte
– sino al 23 febbraio per la 1° ED
– sino al 1 marzo per la 2° ED
– sino al 11 marzo per la 3° ED.

22 Febbraio, 2024