FSE – RIAPERTURA DEI TERMINI PER L’OPPOSIZIONE AI DOCUMENTI PREGRESSI

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) contiene la documentazione clinica dei cittadini e consente al personale medico-sanitario di consultarla da tutta Italia, per intervenire anche in situazioni d’emergenza. Il FSE è, pertanto, uno strumento  fondamentale per il miglioramento della qualità della cura dei pazienti in quanto fornisce un quadro clinico particolareggiato ed aggiornato, grazie anche ad …

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) contiene la documentazione clinica dei cittadini e consente al personale medico-sanitario di consultarla da tutta Italia, per intervenire anche in situazioni d’emergenza. Il FSE è, pertanto, uno strumento  fondamentale per il miglioramento della qualità della cura dei pazienti in quanto fornisce un quadro clinico particolareggiato ed aggiornato, grazie anche ad una operatività e funzionalità in continuo sviluppo da parte del S.S.N (D.M. 7 Settembre 2023 “Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0”).

A tal proposito, si informano tutti i cittadini della riapertura di una nuova finestra temporale per opporsi al caricamento di dati e documenti sanitari generati fino al 18 maggio 2020, tramite la apposita funzionalità di ”opposizione al pregresso” nell’area riservata del portale del Sistema Tessera Sanitaria, http://www.sistemats.it/., a partire dal 18 Novembre 2024 e per i successivi 30 giorni (DM del 11.04.2024 e DM del 22.10.2024). In alternativa il cittadino può recarsi presso un intermediario (la propria ASL di assistenza ovvero, in caso di assistenza SASN, presso uno degli uffici USMAF-SASN). Tali intermediari dovranno preliminarmente acquisire la relativa delega, attraverso la sottoscrizione del modulo pubblicato sul summenzionato portale del Sistema TS, http://www.sistemats.it/.

Tale funzionalità di opposizione online è disponibile per le seguenti categorie di soggetti::

  • dal 18 novembre al 17 Dicembre 2024 per tutti gli assistiti del SSN che non abbiano potuto usufruire della precedente finestra temporale dal 22 aprile 2024 al 30 giugno 2024;
  • a partire dal 18 novembre, per le persone aventi codice fiscale o codice STP che richiedano alla propria ASL di appartenenza la riattivazione dell’assistenza al SSN, entro 30 giorni dalla data di riattivazione dell’assistenza, con opposizione tramite la medesima ASL competente;
  • a partire dal 18 novembre, per gli assistiti del SSN entro 30 giorni dal compimento del 18° anno di età.

 

Sono esclusi dall’ambito di opposizione i documenti digitali già caricati nel Fascicolo per i quali sia già stato fornito specifico consenso all’alimentazione, nonché le prescrizioni ed erogazioni farmaceutiche e specialistiche prodotte a partire dal 1° settembre 2017 e fino al 18 maggio 2020.

 

Per i cittadini che non avranno espresso l’opposizione nei termini consentiti dai succitati Decreti Ministeriali, i sistemi informativi sanitari regionali provvederanno a caricare sui loro Fascicoli gli eventuali documenti sanitari disponibili antecedenti alla data del 19 maggio 2020.

Per maggiori informazioni, consultare le apposite sezioni anche nei siti:

 

www.salute.gov.it

https://fse.sardegnasalute.it/dettaglio-notizie/0

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

27 Novembre, 2024