Giornate FAI d’Autunno: open day nel Consultorio di via Sassari

Domenica 15 ottobre 2023 il Consultorio di via Sassari della ASL di Cagliari parteciperà alle giornate FAI d’Autunno 2023 che avranno luogo in piazza del Carmine. Il Consultorio sarà aperto dalle ore 9 alle ore 14. L’équipe multiprofessionale sarà lieta di presentare ai cittadini le attività di promozione della salute e prevenzione che si svolgono nei Consultori Familiari.

13 Ottobre, 2023

Il Consultorio sarà aperto dalle ore 9 alle ore 14. L’équipe multiprofessionale sarà lieta di presentare ai cittadini le attività di promozione della salute e prevenzione che si svolgono nei Consultori Familiari. L’accesso ai Consultori è libero (senza imepgntiva del medico di medicina generale) e gratuito.

Il Consultorio familiare è un servizio sociosanitario territoriale che promuove la salute dei singoli e della comunità. Tutela la salute
della donna e la maternità, della famiglia, della coppia, dei giovani, del singolo e degli immigrati attraverso un approccio olistico alla salute mediato da un’équipe multidisciplinare. Nel Consultorio lavorano in équipe diverse professionalità: ostetriche, assistenti, ginecologi, pediatri, psicologi e assistenti sociali.

I Servizi offerti
Percorso Nascita
  Corsi di accompagnamento alla nascita e al sostegno della genitorialità consapevole con incontri in gruppo prima e dopo il parto
 Assistenza, sostegno e cura in gravidanza, puerperio e cura del neonato Percorso Infanzia
 Visite pediatriche
 Promozione e sostegno allattamento al seno
 Promozione comportamenti alimentari corretti
 Prevenzione incidenti domestici
 Promozione della lettura ad alta voce

Percorso sostegno alla genitorialità biologica, affidataria e adottiva
Spazio giovani (14-25 anni)
Un luogo dove ragazzi e ragazze possono sentirsi liberi di parlare di: emozioni, sentimenti, sessualità, del corpo e delle sue trasformazioni, identità di genere e orientamento sessuale, contraccezione, gravidanza, interruzione di gravidanza, rapporto di coppia, bullismo eviolenza.

Percorso salute della donna
 Visite ginecologiche e ostetriche
 Procreazione responsabile
 Applicazione Legge 194/78