Spazio Giovani: un servizio dedicato nel Consultorio di Quartu S.E.

30 Gennaio, 2024

Uno “Spazio” riservato ai giovani in cui sentirsi liberi di parlare di emozioni e sentimenti e di esprimere i propri bisogni: è lo Spazio Giovani del Consultorio familiare della ASL di Cagliari, un ambiente riservato, con giorno e orario stabilito, in cui parlare o ricevere informazioni per bisogni legati alla vita affettiva e relazionale, di coppia, sul corpo e sulle sue trasformazioni. Un luogo dove gli adulti non possono entrare, un servizio dove ragazzi e ragazze possono sentirsi liberi di parlare di emozioni e di sentimenti, del corpo e delle sue trasformazioni, e trattare anche le più svariate tematiche sulla sessualità, l’identità di genere e l’orientamento sessuale, la contraccezione, la gravidanza, l’interruzione della gravidanza, il rapporto di coppia, il bullismo e la violenza.

Lo Spazio Giovani è rivolto a giovani di età compresa fra 14 e 25 anni ed è destinato, grazie alla presenza di equipe multidisciplinari, a trattare le più svariate tematiche sulla sessualità, la prevenzione ed educazione alla salute (malattie sessualmente trasmissibile etc.).

Il servizio è aperto tutti i giovedì alle ore 10 e alle ore 15 senza appuntamento.

Chi svolge le attività?

Un’equipe multidisciplinare composta da: ginecologhe, psicologhe, pediatra, ostetriche, assistente sociale e assistente sanitaria. Il team è pronto ad accogliere ogni tipo di esigenza e ad individuare il percorso più adatto.

A chi è rivolto?

Hanno libero accesso ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, a prescindere dal comune di residenza, senza prescrizione del medico di base e, se minorenni, senza necessità di essere accompagnato da un adulto.

Contattaci!

Coordinatrice attività consultoriali 0706097499