Piano Regionale Prevenzione 2020-25(PRP):sicurezza ambienti di lavoro

Nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP), il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro (SPreSAL) dell’Asl di Cagliari, sta attuando i corsi di formazione rivolti ai Datori di lavoro, Preposti, RSPP, RLS, Medici Competenti, Lavoratori, Associazioni di categorie per promuovere l’aumento di conoscenze della prevenzione delle imprese in relazione alle buone pratiche, all’approccio sistemico del rischio e alle metodologie efficaci di verifica della valutazione del rischio.

19 Dicembre, 2023

Nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP) come da Deliberazione della Giunta Regionale n. 50/46 del 28.12.2021, il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro (SPreSAL) dell’Azienda Socio Sanitaria di Cagliari, sta attuando i corsi di formazione rivolti ai Datori di lavoro, Preposti, RSPP, RLS, Medici Competenti, Lavoratori, Associazioni di categorie per promuovere l’aumento di conoscenze e competenze delle figure aziendali della prevenzione delle imprese in relazione alle buone pratiche, all’approccio sistemico del rischio e alle metodologie efficaci di verifica della valutazione del rischio relativamente alla prevenzione dei rischi prevista dalle 8 Azioni di seguito elencate.

Sono inoltre consultabili i documenti di Buone Pratiche aggiornati nel 2023.

1. Programma predefinito PP6:

1. Azione PMP relativo al progetto denominato “Rischio di esposizione ad amianto nell’ambito della rimozione delle tubature interrate in cemento amianto”.

Data evento formativo 13.12.2023 Pad. F della Cittadella della Salute sita a Cagliari in Via Romagna 16.

2)Azione PMP relativo al progetto denominato “Rischio di malattie professionali nel comparto pesca”.

Data evento formativo: 18.12.2023 Pad. F della Cittadella della Salute sita a Cagliari in Via Romagna 16.

3)Azione PMP relativo al progetto denominato “Rischio da esposizione al radon nei luoghi di lavoro, negli stabilimenti termali, nei luoghi di lavoro semi sotterranei o al piano terra in aree a rischio radon/aree prioritarie”,

Data evento formativo 11.12.2023 Pad. F della Cittadella della Salute sita a Cagliari in Via Romagna 16.

1. Programma predefinito PP7:

1. Azione PMP relativo al progetto denominato “Rischio cadute dall’alto nel comparto edilizia” Data evento formativo d 14.12.2023. Pad. F della Cittadella della Salute sita a Cagliari in Via Romagna 16.

1. Azione PMP relativo al progetto denominato “Rischi legati all’utilizzo di attrezzature agricole nel settore agricoltura”

Data evento formativo 14.12.2023 Ospedale Binaghi I° Piano

1. Azione trasversale relativa al progetto denominato “Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti a docenti degli istituti scolastici date eventi:

Date corso di formazione: 5.12.2023 – 6.12.2023 -12.12.2023 – 13.12.2023 – 19.12.2023-20.12.2023 presso Holiday Inn Cagliari.

1. Programma predefinito PP8:

1. Azione PMP relativo al progetto denominato “Rischio cancerogeno per esposizione professionale a polveri di legno duro”

Data evento formativo: 15.12.2023. Ospedale Binaghi I° Piano

1. Azione PMP relativo al progetto denominato “Rischio su sovraccarico biomeccanico – prevenzione patologia prof.li muscolo scheletriche nel comparto trasporti e logistica

Data evento formativo: 18.12.2023. Ospedale Binaghi I° Piano

1. Azione PMP relativo al progetto denominato “Rischio stress lavoro correlato nel comparto sanità”

Data evento Formativo: 20.11.2023 presso Holiday Inn Cagliari

31 Gennaio, 2024